03 dicembre 2015

Voci di non violenza, dal villaggio di At-Tuwani

Il Gruppo Aiutiamo Tuwani Vicenza organizza per l'


11 dicembre alle ore 20.30

presso Villa Lattes
in via Thaon di Revel 44, Vicenza



Il villaggio di At-Tuwani si trova tra le colline a Sud di Hebron, nei territori da sempre appartenenti al
Bambini ad At-Twani
popolo palestinese e dal 1967 occupati da Israele, che tenta di scacciarne gli abitanti per insediare i propri coloni. Dal 2004, i pastori che popolano At-Tuwani hanno deciso di rimanere nelle proprie terre attuando forme di resistenza nonviolenta alle aggressioni dei coloni. Grazie alla collaborazione del progetto Operazione Colomba, volontari da tutto il mondo hanno accompagnato le azioni degli abitanti di Tuwani e la loro lotta quotidiana per vivere pacificamente nel proprio paese.


“Voci di non violenza” è un evento ideato e organizzato da un gruppo di giovani che nel 2010 si è recato a Tuwani: ragazzi che hanno potuto vedere coi propri occhi che cosa succede in questo piccolo villaggio.

suor Alicia in un campo nomadi palestinese

Non sarà una conferenza, quindi: la serata servirà a conoscere la realtà nonviolenta di Tuwani, cercando di sostenere concretamente la loro lotta. Operazione Colomba ha bisogno di fondi per sostenere il progetto. La realtà di Tuwani ha bisogno di essere conosciuta e finanziata.

L’evento vedrà la partecipazione di sorella Alicia Vacas, suora comboniana che da anni sostiene progetti di aiuto al popolo palestinese - le è stato riconosciuto il premio “Ponti, non Muri” 2015 di Pax Christi - e la testimonianza dal vivo di alcuni volontari che oggi collaborano sul campo con Operazione Colomba.

Per tutta la serata sarà attivo un ampio punto ristoro con buffet libero.

Potete vedere il progetto #InsiemeATuwani a questo link: Operazione Colomba, Insieme per Tuwani 

Un libro su papa Francesco e la Palestina

Vi segnaliamo un interessante e più che mai attuale libro, uscito di recente, che con lo sguardo di papa Francesco ci aiuta a riflettere sulla situazione della Palestina e del Vicino Oriente.

Nessuno strumentalizzi Dio
di Romina Gobbo


Il libro, uscito nel marzo 2015, rievoca la visita di papa Francesco in Terra Santa (24-26 maggio 2014), visita che è stata dirompente, tanto da tracciare una linea di demarcazione tra un prima e un dopo. 

I gesti e le parole del Santo Padre hanno ispirato questo libro-reportage. Che parte da quel “pellegrinaggio di preghiera” per parlare poi in maniera ampia della Terra Santa, un territorio ricco di bellezza, ma anche di contraddizioni. Dove l’atmosfera multiculturale convive con il conflitto israelo-palestinese e l’equilibrio tra le religioni (Ebraismo, Cristianesimo, Islam) si regge sulla quotidianità. 

Lo chiama “il dialogo del condominio” padre Pierbattista Pizzaballa, francescano, Custode di Terra Santa. Assieme alla sua voce, ci sono quelle di monsignor Fouad Twal, Patriarca dei Latini di Gerusalemme, fra' Massimo Pazzini, decano dello Studium Biblicum Franciscanum, monsignor Giuseppe Lazzarotto, nunzio apostolico in Israele, Egidia Beretta, mamma di Vittorio Arrigoni, e tanti altri. 

Un libro, quindi, che volge lo sguardo sulla situazione geopolitica, sulle incomprensioni reciproche, sugli errori commessi, sulle rivendicazioni e sulle accuse, tutti elementi fondamentali per capire un conflitto ormai cronicizzato, e che alterna momenti di “calma apparente” ad altri di crisi acute. Le frasi del Santo Padre che aprono ogni capitolo tengono alta la nostra attenzione sull’urgenza della pace. È un grido accorato – che papa Francesco reitera in continuazione, mentre il mondo, soprattutto il Medio Oriente, è in fiamme – e che non può non smuovere le coscienze. 


Romina Gobbo, vicentina, laurea in Scienze politiche a Padova, diploma di corso avanzato per giornalisti in aree di crisi e Master di primo livello in Studi sull'Islam d'Europa, è giornalista professionista. Collabora con Avvenire e Famiglia Cristiana, con diversi reportage all'estero, in particolare su tematiche connesse ai diritti umani, alla pace, al dialogo islamo-cristiano, alle attività missionarie e di volontariato. Ha all'attivo una pubblicazione di carattere sociale, sui temi della vita, pubblicata dal Centro aiuto alla vita di Vicenza.

Romina Gobbo, "Nessuno strumentalizzi Dio!" - Papa Francesco in Terra Santa: l'urgenza della pace, Gabrielli Editori, pp. 128, 13€