27 gennaio 2011

Proposta di viaggio in Palestina


Riceviamo e inoltriamo questa proposta di viaggio organizzato da Agronomi e Forestali senza frontiere di Padova.

Si tratta di un viaggio alternativo in Palestina con l'obiettivo di conoscere da vicino la realtà rurale e contadina locale, senza tralasciare però anche la visita ad alcune città molte significative per il contesto storico politico (come Gerusalemme, Hebron e Betlemme).

Il viaggio si svolgera' in primavera per poter apprezzare le attività agricole nella loro fase di maturazione e pre-raccolta ed e' stato programmato per 7-8 giorni per permettere di partecipare anche a chi non ha la possibilità di prendersi un periodo più lungo di ferie.

E' stata scelta la settimana dopo Pasqua per includere almeno il lunedì di pasquetta e far "risparmiare" un giorno di ferie. Il programma è volutamente molto generale e indicativo, perchè andrà riconfermato nei giorni precedenti alla partenza. I pernottamenti (e in generale tutto il viaggio) saranno all'insegna della semplicità e – quando possibile - si verrà ospitati presso le famiglie dei villaggi, riconoscendo loro un compenso per l'ospitalità.

PROGRAMMA INDICATIVO

Giorno 1 (24 o 25/4 - Domenica o Lunedì di Pasqua): Arrivo

Giorno 2 : Gerusalemme: tour della città

Giorno 3 : Betlemme: la questione dell'acqua: esempi di attività agricola e resistenza nonviolenta a Betlemme

Giorno 4 : Hebron: tour della città vecchia

Giorno 5 : South Hebron Hills: villaggi di At Tuwani e Susiya. Tour dell'area (forme tradizionali di agricoltura e pastorizia, confisca di campi e pascoli da parte delle colonie, accesso all'acqua e ai mercati, ecc).

Giorno 6 : visita alle comunità della valle del Giordano

Giorno 7 : visita ad altri progetti del PARC)

Giorno 8 : partenza per l'Italia

COSTI: pur non essendo in grado di fissare con certezza il costo di viaggio, si stima che le spese di vitto, alloggio, spostamenti interni e oneri delle guide non supereranno i 600 Euro, mentre il costo del biglietto dipenderà molta dalla tempistica di prenotazione e dalla disponibilità di posti.

Proprio per questo, si invitano gli interessati a segnalare il prima possibile il loro interesse a partecipare e a prenotare il volo così da poter accedere a tariffe più basse. La riserva "di gruppo" sarebbe possibile solo con almeno 10 persone già sicure di partecipare, ma non è garantito che la tariffa sia più conveniente. Qui sotto è riportato (a titolo di esempio) una delle soluzioni volo più economiche disponibili al momento, ovviamente però la sua validità è solo di qualche girono.

Il servizio di biglietteria è fornito dall’agenzia “Viaggi e Miraggi” http://www.viaggiemiraggi.org/index.php/contattaci.html sarà quindi necessario aggiungere un piccolo costo di servizio.

ANDATA
2 LH 329 24APR 7 VCEFRA 1835 2000
3 LH 690 24APR 7 FRATLV 2225 0320+1
RITORNO
4 OS 858 02MAY 1 TLVVIE 1605 1855
5 OS 527 02MAY 1 VIEVCE 2050 2200

TARIFFA: 519,00 + SPESE AGENZIA

PARTECIPANTI: 13 persone in partenza dall'Italia a cui si aggiungerà Laura, una volta giunti in Palestina. Ai partecipanti è richiesto spirito di adattamento e flessibilità nel variare i programmi in base alle contingenze del momento. E' preferibile la conoscenza della lingua inglese; e' gradita la disponibilità di chi, tra i partecipanti, ha una buona conoscenza della lingua inglese per supportare il lavoro di traduzione a favore di chi non la conoscesse. Questo aiuterà a capire meglio il contesto dalle testimonianze dirette di chi ci vive.

SICUREZZA: pur non volendo sottovalutare i rischi del contesto interessato, si ritiene che il viaggio possa risultare sicuro, sempre che ogni viaggiatore sia disposto a seguire tutte le indicazioni fornite senza adottare iniziative o reazioni che potrebbero minacciare la sicurezza personale e dell'intero gruppo.

Per quanto riguarda la salute personale, fino al momento del viaggio, sarà possibile stipulare una assicurazione di viaggio attraverso la stessa agenzia di prenotazione “Viaggi e Miraggi”

PRENOTAZIONE: chi è interessato a partecipare o a ricevere maggiori informazioni (ma non relative al programma di dettaglio), scriva a: palestina@agronomisenzafrontiere.it

SCADENZE: Le prenotazione dei primi posti sulla soluzione di volo proposta (o su quella più economica, disponibile) saranno raccolte ENTRO e NON OLTRE IL 31 GENNAIO, contestualmente potrebbe esservi richiesto di versare una caparra NON RESTITUIBILE per bloccare la tariffa.

Le successive iscrizioni potranno giungere entro e non oltre il 31 MARZO, ma in questo caso non sarà garantito di poter viaggiare con lo stesso volo e la stessa tariffa del resto del gruppo e potrebbe essere necessario dover raggiungere Gerusalemme autonomamente.

*Questo prima proposta di viaggio è da considerarsi “sperimentale”, non tanto per la qualità della proposta, quanto per la formula e i contenuti offerti. Se l’iniziativa dovesse riscuotere successo, non è esclusa la possibilità di organizzarne degli altri, anche a breve.

26 gennaio 2011

Racconto di un viaggio in Palestina

… la porta stretta dell’asilo di Betania … come vive l'occupazione una famiglia cristiana di Betlemme … le difficoltà per i bambini beduini di andare a scuola ... le cooperative di donne … le terre rubate alla città di Qalqilya … le ore condivise con i lavoratori arabi al check point … e il muro, l’ossessionante muro che separa sempre più nettamente due popoli e allontana una soluzione di pace …

In preparazione alla serata di PREGHIERA PER IL MURO
che si terrà il 1 marzo nella Parrocchia di Anconetta

Nella e Sergio, Betty e Lucio, Annapia e Claudio, sei vicentini che un anno fa hanno vissuto un’intensa esperienza in terra di Palestina, insieme con amici dell’Agesci e di Pax Christi, vorrebbero raccontarvi ciò che hanno visto e capito e mostrarvi le immagini che hanno colto, quelle che non si vedono nei soliti pellegrinaggi in Terrasanta,

venerdì 4 febbraio 2011 alle ore 20.30
presso l'Oratorio della Parrocchia di Anconetta

(a lato della Chiesa - parcheggio)

11 gennaio 2011

Suad Amiry - errata corrige


Nel ricordarvi che

Venerdì 14 gennaio 2011 alle ore 18
nell'ODEO del TEATRO OLIMPICO - Vicenza

vi sarà l'incontro con l'architetta e scrittrice palestinese

SUAD AMIRY

(vedi post del 31 dicembre u.s.),
precisiamo che all'Odeo si accede da stradella del Teatro Olimpico (ingresso book shop) e non dalla stradella dell'Isola, come erroneamente scritto in precedenza